Il guardiano dei coccodrilli<br>Katrine Engberg

Il guardiano dei coccodrilli
Katrine Engberg

Il giallo scandinavo colpisce ancora

Paola Blandi
18 Dicembre 2020

Il cadavere di una studentessa con strani tagli sulla faccia viene scoperto da un anziano inquilino di una casa nel centro di Copenhagen di cui è proprietaria una professoressa in pensione aspirante scrittrice di gialli. A gettare ulteriori ombre sul delitto che sembra non avere movente è il romanzo che Esther stava scrivendo e che sembra anticipare quel che poi è avvenuto, comprese le future mosse dell’assassino. E il collegamento tra finzione e realtà continua con un altro cadavere, una persona molto vicina all’anziana signora, in un gioco pericoloso che la coinvolge fino in fondo, fino a farla entrare nella rosa dei sospettati.
Il caso è affidato a una coppia male assortita di detective. Lui, Jeppe Kørner cupo e arrabbiato con il mondo, è stato lasciato dalla moglie ed è reduce da una pesante depressione; lei, Anette Werner, al contrario è un’allegra e florida chiacchierona felicemente sposata. Costretti a collaborare i due, non senza parecchie difficoltà, verranno a capo di una vicenda cupa, con risvolti inaspettati e scenari impensabili, rivalendo come spesso accade nei gialli scandinavi le miserie dell’animo umano. La chiave del thriller sta nel titolo. Infatti il guardiano dei coccodrilli è un uccello che si nutre degli avanzi rimasti in bocca al coccodrillo. Lui mangia e il coccodrillo non lo divora perchè si fa pulire i denti. Ma solo finché fa bene il suo lavo­ro.
L’Autrice, Katrine Engberg, ex ballerina e coreografa con un passato in televisione e in teatro è oggi considerata tra i più promettenti scrittori della nuova generazione del poliziesco nordico, un genere che vanta milioni di appassionati nel mondo. Il guardiano dei coccodrilli, ora pubblicato in 25 paesi – edito in Italia da Marsilio (collana Farfalle) – è stato a lungo ai vertici delle classifiche della Scandinavia.

 


Share:



Autore Katrine Engberg
Titolo Il guardiano dei coccodrilli
Editore Marsilio
Traduzione Claudia Valeria Letizia ed Eva Valvo
Pagine 384
Prezzo € 18