il Salone / la Città alla Triennale

il Salone / la Città alla Triennale

Paola Blandi
4 Settembre 2021

La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città

La Triennale omaggia il Salone con due mostre aperte al pubblico gratuitamente, dal 4 settembre 2021 

il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città
4 – 12 settembre
Ideata dal Museo del Design Italiano di Triennale Milano per il Salone del Mobile e a cura di Mario Piazza, racconta le produzioni culturali più significative realizzate dal Salone del Mobile.Milano in città, dal 1961 ad oggi. Una serie di mostre, progetti e installazioni che hanno coinvolto nomi di primo piano, segnando la storia della manifestazione e del design italiano. L’esposizione affronta diverse tematiche chiave: l’artigianato, le prime esplorazioni sul concetto di “mobile”, i grandi maestri, la nascita dello “stile italiano”, il tema dell’abitare, la cultura del cibo, l’ecologia e la finitezza delle risorse.

Carlo Mollino. Allusioni Iperformali , a cura di Marco Sammicheli, presenta invece gli arredi di Casa Albonico realizzati tra il 1944 e il 1946 da Carlo Mollino, figura unica del design e dell’architettura italiani. Triennale Milano espone queste opere che permettono di rileggere il suo percorso ed evidenziarne alcuni aspetti non ancora approfonditi: l’ossessione per la forma, il legame con il secondo Futurismo, fino agli interessi per la fisica e l’aerodinamica. Gli arredi sono stati acquisiti dal Ministero della cultura e concessi in comodato a Triennale Milano.
4 settembre – 7 novembre

Oltre a queste due esposizioni, Triennale Milano per il supersalone presenta Fittile. L’artigianato artistico italiano nella ceramica contemporanea (4 settembre – 31 ottobre), in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, e All Things in Nature. In viaggio alle origini dell’universo e del design (4 – 12 settembre 2021).

Infine durante il supersalone e fino al 12 settembre sarà  possibile visitare la mostra dedicata a Enzo Mari , quella dedicata a Vico Magistretti, e Les Citoyens, uno sguardo di Guillermo Kuitca,  con 120 opere di 28 artisti della collezione di Fondation Cartier.
Il 4 settembre Triennale Milano osserverà la chiusura anticipata alle ore 19.00, invece dal 5 al 12 settembre prolungherà i suoi orari di apertura dalle ore 11.00 alle ore 22.00, anche lunedì 6 settembre con un’apertura straordinaria.

Biglietto giornaliero: accesso a tutte le mostre e al Museo del Design Italiano a 16 euro. Da usufruire lo stesso giorno dell’acquisto presso la biglietteria di Triennale.

Biglietto Mostre Estate 2021 acquistabile online a 20 euro (+ prevendita): consente di accedere una volta a tutte le mostre e al Museo del Design Italiano, fino al 12 settembre 2021.

le foto sono di
Gianluca Di Ioia
© Triennale Milano


Share: