Il design italiano viaggia a Linate

10 Giugno 2021

Una selezione di opere del Museo del design della Triennale Milano

In occasione della ristrutturazione e ampliamento della Aerostazione di Milano Linate, la Triennale Milano ha presentato una selezione di pezzi della collezione permanente del Museo del Design Italiano a firma di grandi Maestri – da Achille e Pier Giacomo Castiglioni a Roberto Sambonet, da Marco Zanuso e Richard Sapper a Bruno Munari – per ricordare ai passeggeri dell’Aerostazione che il viaggio è un invito alla conoscenza. Il progetto espositivo si completa di un’installazione situata nella nuova hall dell’aeroporto per celebrare il quarantesimo anniversario di Memphis, movimento di design e pensiero progettuale fondato a Milano nel 1981, di cui è presentata la libreria Carlton di Ettore Sottsass del 1981 realizzata per Memphis. Le opere sono esposte lungo il flusso passeggeri, per arricchirne il valore culturale e dare un’identità al terminal aeroportuale, storicamente considerato un “non luogo”. Ogni sei mesi Triennale esporrà una nuova selezione di opere. Questo progetto speciale – curato da Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano – intende avvicinare il Museo a nuovi pubblici e testimoniare il valore della cultura materiale.
Una valigia – come la Partner di Cini Boeri per Oreste Franzi & C. del 1967 –, un vassoio con il relativo servizio di bordo – come Alitalia Linea 72 di Richard-Ginori disegnato da Joe Colombo, Ignazia Favata e Ambrogio Pozzi per Alitalia nel 1972 –, un piatto – come quelli della serie Tema e Variazioni di Piero Fornasetti del 1964, una sdraio – come la Slonga di Titti Fabiani per IFTDesign del 1975 – abitano il tempo dell’esperienza, dello svago, della vacanza.

Il Museo del Design Italiano di Triennale Milano
Inaugurato nel 2019 e situato al piano terra del Palazzo dell’Arte, il Museo del Design Italiano di Triennale Milano presenta una selezione dei pezzi più iconici e rappresentativi del design italiano, parte dei 1.600 oggetti della Collezione di Triennale. Le opere sono organizzate in ordine cronologico e accompagnate da approfondimenti su storia, poetica e contesto in cui sono state progettate.


Share: