Le sorelle Marsh A. Hodgkinson

Le sorelle Marsh A. Hodgkinson

Tra Piccole donne e Orgoglio e Pregiudizio

Paola Blandi
30 dicembre 2014

Tre sorelle orfane, Rose (la più grande) Vivian (la più carina), Nellie (la più coraggiosa) vivono insieme  in  una  povera  casa  di campagna,  isolate  dal  mondo.  Sono destinate a restare per sempre sole e a rimanere zitelle come ha deciso Rose, l’apparentemente più saggia sorella maggiore. Ma alla sua  morte il mondo esterno inevitabilmente  irrompe  nell’isolamento  delle due ragazze, portando con sè l’amore. Nonostante la promessa fatta a suo tempo a Rose, di non maritarsi mai, le due sorelle Marsh si sposeranno (più volte e mai per amore) e avranno delle figlie, ciascuna con il suo segreto.
La vita divide e unisce a ondate le due sorelle e intreccia i loro destini a quelli della figlia di Vivian, Birdie (anche lei madre infelice e poi sposa rassegnata). Ci sono tanti segreti, bugie, inganni e colpi di scena in questo romanzo di stampo ottocentesco che  racconta  tre  generazioni di  donne, tutte ugualmente incapaci di affrancarsi dall’idealizzazione dell’amore e di crearsi una minima autonomia dal genere maschile. Gli uomini con cui si legano, oltretutto, sono piuttosto stupidi, sbiaditi e sono decisamente poco interessanti, a parte  il  primo grande eterno amore di entrambe le  sorelle che – dopo averne messa incinta una e giurato eterno amore all’altra – si  è dato (saggiamente?) alla fuga. Sarà rimpianto inutilmente dalle due sorelle e cercato ovunque  per tutta la      vita.
L’unico  protagonista  maschile  di  un  certo  carattere  è il  fiume,  custode  di  un  terribile  segreto. Il  libro  è  stato paragonato  a  “Orgoglio e  pregiudizio”. Mi sembra un po’  azzardato.  Forse “Piccole donne”, specie nella prima parte, ma queste sono decisamente più sfortunate delle sorelle March (sarà  un  caso  questa  assonanza  di  cognomi  tra  Marsh  che  significa  palude  e March  che  porta allegramente alla primavera?!)


Share:



Autore Amanda Hodgkinson
Titolo Le sorelle Marsh
Editore Sperling & Kupfer -2014
Pagine 352
Prezzo €17.50