Una donna normale <br> Roberto Costantini

Una donna normale
Roberto Costantini

Il thriller italiano ha il suo 007: Aba

Ornella Ferrarini
13 aprile 2020

Cambio di personaggio nel nuovo thriller italiano del creatore del molto amato Mike Balistreri, il commissario italo-libico dei suoi precedenti romanzi, nato con La trilogia del male e lasciato per il momento in panchina – per tranquillizzare le sue numerose fan – dopo l’ultima fatica in Da molto lontano (2018 (Marsilio).
Ora c’è Aba, bella donna, una borghese romana, 40 anni, che, per tutti, compresi marito e figli adolescenti, è impiegata amministrativa del ministero degli Interni. Un posto senza infamia e senza gloria, che la costringe ogni tanto a fare qualche breve viaggio per controllare le spese. Una donna normale appunto. E invece Aba è un’agente segreto, cosa rara in un ambiente di uomini. Nome in codice Ice, è responsabile dell’antiterrorismo che recluta infiltrati nelle moschee. Scopre che un terrorista islamico arriverà in Italia in uno dei prossimi sbarchi a Lampedusa, per compiere un attentato nel nostro Paese. Ha una settimana di tempo per: individuare il covo e i complici in Italia, che lo aiutano, scoprirlo mentre si mescola ai disperati sui gommoni, impedirne la partenza dalla Libia e sventare la minaccia di un attacco. Tutto questo nel massimo riserbo, collaborando con qualche paese amico (mai troppo amico), e un rete di infiltrati, doppio e triplo giochisti in Libia e in giro per il l’Africa. Tutto questo continuando anche a essere una madre di due adolescenti alla prese con problemi di scuola, amici, cibo e vestiti, e una moglie, che ogni sera deve mettere in tavola la cena, e qualche volta invitare gli amici. Insomma, anche il marito di Aba è un mistero, va bene che non chiede e non pretende, ma tutte quelle notti che Aba passa fuori casa (in volo per Tripoli e per l’Africa), dovranno pure insospettirlo. E invece no. Anche lui ha le sue buone ragioni.
Ce la farà Aba a mantenere le due vite? Rischiando ogni volta la sua, ovviamente. Avremo modo di scoprirlo, le avventure di Aba/Ice nei Servizi segreti continuano, per ora, con altri quattro libri. Uno all’anno.


Share:



Autore Roberto Costantini
Titolo Una donna normale
Editore Longanesi
Pagine 480
Prezzo € 18,90