Pianeta Oceano<br>Mariasole Bianco

Pianeta Oceano
Mariasole Bianco

Un inno alla bellezza e alla fragilità del mare

Paola Blandi
28 giugno 2020

Pianeta Oceano è anzitutto un atto d’amore nei confronti del mare di cui Mariasole Bianco è innamorata fin da quando era bambina e la cosa è evidente fin dalle prime righe di questo libro che ci permette, letteralmente, di tuffarci nei fondali dei mari più vicini e di quelli più lontani, seguendo a vita che ci scorre davanti agli occhi alle più diverse profondità. L’oceano dà cibo, energia e lavoro a milioni di persone ma ne conosciamo solo il 5% della sua enorme ricchezza naturale.

Nel suo libro Pianeta Oceano, che alla passione unisce la competenza scientifica, la biologa marina ci conduce per mano a conoscere le distese di acqua che ricoprono il 71% della superficie del nostro pianeta e che nelle loro profondità ospitano l’80% delle specie viventi, regolano il clima, producono il 50% dell’ossigeno che respiriamo. Un racconto pieno di sorprese per conoscere la vita che brulica alle varie profondità marine, dal plancton fino ai mostri  marini che popolano gli abissi.
Ma la scoperta delle bellezza dell’oceano si accompagna a quella della fragilità di un sistema che la mano umana sta mettendo in serio pericolo, a cominciare dalla plastica che sta letteralmente cambiando la vita di tante specie, fino all’aumento della temperatura delle acque e allo sconvolgimento climatico a cui il mondo va incontro sempre più velocemente.
Così nell’ultima parte del libro Mariasole Bianco non si limita a elencare le criticità ma indica alcune buone azioni da compiere e racconta storie di chi, per la salute del mare, si batte concretamente in tutto il mondo. E conclude con un appello all’azione, perché è ancora possibile cambiare rotta. Se la nostra vita dipende dal mare, il futuro del mare dipende da noi.
L’autrice devolverà i proventi che deriveranno dalla vendita di questo libro all’associazione Worldrise Onlus, che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino.


Share:



Autore Mariasole Bianco
Titolo Pianeta Oceano
Editore Rizzoli
Pagine 192
Prezzo € 17