Georgiana <br> Deborah Begali

Georgiana
Deborah Begali

Una storia d'amore

Paola Blandi
24 maggio 2018

Georgiana e il coraggio di essere donna. Deborah Begali è talmente appassionata di Jane Austen, delle sorelle Brontë e della letteratura inglese ottocentesca, da aver deciso di scrivere un romanzo storico che richiama fortemente le atmosfere di quei classici d’amore. Una scelta curiosa per una giovane donna di 29 anni, che si occupa di comunicazione web, professione decisamente “moderna”.

Ma al cuore, come alle passioni, non si comanda e il risultato è un insolito romanzo d’amore ambientato nell’Inghilterra dell’Ottocento, che ha per protagonista Georgiana, giovane donna intelligente e arguta che si ribella all’idea che una signorina priva di mezzi, pur di sposarsi, debba accettare compromessi e sotto pseudonimo maschile, scrive articoli pungenti contro le ipocrisie dell’epoca. Articoli che divertono e intrigano l’altro protagonista di questa storia d’amore contrastata e ricca di colpi di scena: un orgoglioso, intrattabile e bellissimo capitano di marina reduce dalle guerre napoleoniche.
Anche lui è un ribelle, insofferente agli obblighi e alle convenzioni imposti dalla rigida società dell’epoca e in particolare alle pressioni della sua famiglia affinché si decida a prendere moglie con la minaccia di essere diseredato dalla ricca zia. Ma il capitano, uomo e per giunta ricco, nonostante le eccentricità, è considerato uno scapolo d’oro, mentre alla povera Georgiana, bella ma povera, nulla viene perdonato. Tra Georgiana e il capitano Benedict  nascerà un amore contrastato prima di tutto da loro stessi che prenderà poco a poco i colori della tragedia.

La scrittura è scorrevole, la storia appassionante e il finale non è scontato, anche se le vicende sono molto caricate e c’è un pizzico di erotismo di troppo, rispetto al “modello” letterario. Lodevole comunque l’omaggio a grandi e coraggiose scrittrici che hanno saputo andare oltre le convenzioni.
Georgiana, romanzo d’esordio di Deborah Begali, è stato prima pubblicato online e poi in edizione cartacea con Leggereditore nella collana dedicata ai romanzi d’amore.


Share:



Autore Deborah Begali
Titolo Georgiana
Editore Leggereditore
Pagine 575