Blanca Busquets La vita in ogni respiro

Blanca Busquets La vita in ogni respiro

L'amore sulle corde di un violino

Paola Blandi
10 febbraio 2015

Un prezioso violino misteriosamente abbandonato in una discarica lega le vite di tre donne e intreccia i loro destini con la sua musica.
 A Teresa, la ragazzina che lo ha trovato per caso, lo Steiner regala il riscatto da una vita di miseria. Nelle mani di Anna, trascurata dai genitori e affamata d’amore, il violino si trasforma in un’arma di vendetta. Il violino condurrà invece Maria, umile colf, alla scoperta della musica e dell’amore. E, sempre grazie al prezioso strumento, la vita delle tre donne è destinata a confrontarsi con quella di Karl, dongiovanni e celebre musicista, esule a Barcellona dalla sua Germania in guerra.
 Blanca Busquets, forse la più celebre autrice catalana, ci accompagna alla scoperta del potere della musica e dell’amore in una storia che può anche  “ascoltare” grazie al suono di quel violino magico. La storia si snoda su due piani temporali e geografici: la Barcellona anni ’60 e la Berlino di oggi.
La musica e l’amore si fondono nel personaggio di Karl, il grande direttore d’orchestra che le tre donne hanno amato profondamente. E sarà ancora in nome dell’amore e della musica che Maria, Anna e Teresa si ritroveranno alla fine a celebrare Karl a dieci anni dalla sua scomparsa, sulle note di quello stesso violino che ha incrociato i destini di ciascuna di loro, segnandone la vita e la carriera.


Share:



Autore Blanca Busquets
Titolo La vita in ogni respiro
Editore Piemme - 2014
Pagine 238
Prezzo €14.90